Head & Shoulders – Formule per Donne, Fragranze da Uomo, Bibidi Bobidi Bù

Quattro giorni fa, Desirée su Twitter mi ha segnalato un’interessante dicitura sulla confezione di un prodotto Head & Shoulders. Allego l’immagine per riferimento:

Head & Shoulders

Incuriosita e desiderosa di scoprire le certamente validissime ragioni dietro quest’affermazione, ho deciso di scrivere a P&G, chiedendo 1) cosa rendesse la formula Derma & Pure esclusiva per le donne e 2) quali fossero gli effetti collaterali in caso di uso da parte di un uomo (il termine “esclusivo” indoca “solo per”, dunque qualcosa dovrà pur esserci…no?). Oggi la risposta è stata servita alla mia casella di posta, e ve la presenterò a seguire.


Silvia del servizio consumatori P&G mi ha informata del fatto che Head & Shoulders utilizza formule con diversi livelli di Piroctone Olamine a seconda che i prodotti siano (considerati) unisex, da donna o da uomo. Il Piroctone Olamine è un agente antibatterico, antifungino e seboregolatore che si usa per contrastare la forfora. L’altra differenza, che si accompagna a quella legata al Piroctone Olamine (in base a cosa venga diversamente distribuito questo agente non è stato comunicato…), riguarda gli agenti idratanti. I prodotti venduti come per donne ne hanno di più. La formula Derma&Pure rientrerebbe in questa categoria.

Fermiamoci un attimo. La differenza essenziale tra i capelli maschili è femminili è legata a fattori culturali – è la ragione per cui circa metà popolazione tende a portarli lunghi e la restante metà corti, per esempio (certo non penserete che sia frutto di decisioni autonome dei singoli, basate sulla loro intrinseca natura determinata dal sesso). Le differenze che riguardano consistenza e qualità del capello sono individuali e non sono state riscontrate evidenze di diversità specifiche imputabili al sesso. Uno shampoo o balsamo può essere più adatto a capelli lunghi o corti, secchi o grassi, mossi o lisci, in base alla composizione, ma non sono presenti correlazioni dirette e assolute con il sesso, tali da giustificare prodotti sì divisi. In altre parole, la necessità di idratazione e/o di elementi anti-forfora varia da soggetto a soggetto, non da sesso a sesso. C’è un piccolo appunto, ma sempre di natura strettamente culturale, che può però aiutare a comprendere l’associazione dell’idratazione al capello femminile: il costante abuso dei capelli incoraggiato in ragazze e donne, tantissime delle quali (non tutte, quindi in ogni caso è un messaggio rivolto solo a una parte della popolazione femminile) si destreggiano quotidianamente tra allisciamenti, arricciamenti, tinte, trattamenti di qua e trattamenti di là che possono condurre, tra le altre cose, a un’innaurale secchezza del capello. Insomma, sarebbe più corretto chiamarla formula per capelli danneggiati, più che per donne. Poi ehi, tutta questa enfasi sulla maggiore idratazione per i prodotti per donna e poi mi piazzate Men Ultra Idratante? 🤡 Per non parlare del fatto che la presentazione della formula si limita a dichiararla efficace contro gli inconvenienti legati alla forfora, senza nessunissima menzione di sesso. I misteri della fede di mercato.

Silvia ha gentilmente risposto anche alla mia seconda domanda, quella legata agli effetti avversi. Naturalmente “non vi è controindicazione alcuna nell’usare un prodotto pensato per donne se si è uomini e viceversa”. Dunque, come sapevamo già prima di chiedere, non c’è alcuna esclusività per donne nella formula Derma&Pure, sebbene la dicitura indichi proprio che la formula è creata esclusivamente per le donne.

Head & Shoulders

Head & Shoulders
Persino le confezioni rendono evidente la stereotipizzazione per sesso.

Ma ad avermi colpito maggiormente, nell’email ricevuta, è un altro punto, che esula dal contenuto diretto delle mie domande, pur essendovi profondamente correlato.

“Le varianti maschili rispondono a esigenze specifiche per uomo e contengono fragranze che piacciono agli uomini e hanno il giusto livello di condizionamento progettato per garantire gestibilità e capacità di stile di capelli più corti.”

Oltre alla presenza di mistiche esigenze specifiche che non ci vengono mica comunicate (che son, segreti di stato?), scopriamo che Head & Shoulders (Procter & Gamble) pensa che ci siano fragranze che piacciono ad alcune persone per via del sesso a cui appartengono (ma ehi, scommetto che hanno fatto affidabili ricerche di mercato per arrivare a questa conclusione al 100% non influenzata da stereotipi). Siamo sullo stesso livello dell’uomo che ama macchine, calcio e birra, per intenderci. Eh, sì. Le fragranze da uomo. Eh, sì. I gusti negli odori dipendono dal sesso. Fatemi indovinare, robine dolci e floreali per donne (il tipo di robina che dà il voltastomaco alla sottoscritta, per intenderci) e fragranze secche e legnose per gli uomini? (sono notoriamente in attesa che mi cresca la prostata). Ma non è tutto qui. Non mi è sfuggito mica quell’appunto finale. Ritorniamo, come avrete notato, a quel che scrivevo pocanzi sulle differenze create culturalmente. I prodotti per uomo, infatti, sarebbero pensati per capelli corti. Qual modo migliore per cementare l’idea che i capelli lunghi facciano donna e quelli corti facciano uomo; che ci sia qualcosa di femminile in un uomo coi capelli lunghi e qualcosa di maschile in una donna con i capelli corti (tranne oltre intorno ai 40-50, o comunque quando smette di essere considerata oggetto sessuale)? Sono per uomo, pertanto sono per capelli corti.

Tutto questo, in ogni caso, cozza in modo aperto con la magica dichiarazione per cui, tanto la linea Donna quanto quella Uomo, presentino prodotti per tutti i tipi di capelli. Ma continuiamo pure a prendere in giro e farci prendere in giro.


Conclusioni:

  • A sorpresa, la divisione per sesso dei prodotti Head & Shoulders è basata su stereotipi culturali sui sessi e non su differenze naturali tra gli stessi.
  • Donne coi capelli corti non troppo trattati, se proprio volete acquistare prodotti Head & Shoulders, meglio che puntiate su quelli da uomo. Uomini che fate uso di tinte, piastre ecc. oppure con capelli altrimenti necessitanti di idratazione, fareste invece meglio a comprare i prodotti da donna.
  • Meglio ancora, compriamo direttamente prodotti di altri brand, và.
  • Abituiamoci a rizzare sempre le orecchie quando leggiamo di prodotti “per uomo” o “per donna” che non riguardano caratteristiche fisiche peculiari e specifiche dei sessi. Le probabilità che ci stiano vendendo stereotipi è elevata.

PS: Silvia mi ha sì riportato delle corbellerie condite da stereotipi da far cadere le braccia, ma è stata molto gentile, quindi vogliamo bene a Silvia e le auguriamo buone cose. Ciao, Silvia.

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